Monday 31 August 2009

Adventure time!

Nelle ultime settimane il tempo per aggiornare questo blog non è stato molto... Fortunatamente non solo per gli impegni della vita ordinaria, ma anche per un sensibile aumento dell'attività outdoor.

Ho ripreso a far blocchi sulla roccia vera, fin troppo ansioso di testare la mia forma! Dopo 3 uscite il bilancio in termini di problemi risolti non è granchè, ma le sensazioni sono state abbastanza buone nonostante tutto. Un 7b, considerato duro per il grado, al terzo giro e qualche altro blocco più facile. In compenso sono caduto all'ultimo movimento di vari 7b+/c, dopo non molti tentativi. La caviglia sembra andare meglio e come gestualità arrampicatoria non sono quasi per nulla limitato. Rimane purtroppo una certa apprensione per le cadute, il che mi frena ancora molto. Per ora.
In ogni caso sto acquisendo man mano più sicurezza e penso che il prossimo futuro porterà qualche risultato in più.
Emotivamente è stato fantastico tornare nei boschi, fra i massi e in compagnia di buoni amici a fare quel che più mi piace... E le cose non possono che migliorare!

L'imminente arrivo delle temperature più basse e la scoperta di nuovi spot molto interessanti giocano a mio favore.
La valle di Gressoney in primis: relativamente vicina alle mie due residenze (Aosta e Biella), potenziale immenso e roccia di ottima qualità (la migliore in Valdaosta di sicuro)! Poi la piccola area in prossimità del passo del Gran S.Bernardo, che con qualche progetto molto duro e a 2400mt sarà perfetta per gli ultimi caldi settembrini. Meno interessanti per qualità della roccia, comunque buona, Val Ferret, Valsavarenche e un paio di spot in Valgrisenche. E ancora Ussel, vicino a S.Vincent, e l'area di cui avevo già parlato in precedenza all'imbocco della Valpelline.
Tutto questo in un range che va dai 500mt ai 2400mt e dai 5 minuti fino all'ora in macchina da Aosta! Prossimamente posterò anche qualche immagine delle varie aree.

Aldilà del bouldering, l'estate mi ha portato anche una rinnovata voglia di 'avventura' nel senso più ampio del termine.
Penso che la parentesi in falesia possa avere strascichi anche nei prossimi mesi, visto che con la compagnia giusta mi sono divertito un sacco! Ad essere sincero non mi interessa granchè il grado nella fattispecie, quanto lo sperimentare un aspetto diverso della scalata che negli ultimi 3 anni non ho mai esplorato.
Allo stesso modo ho voglia di vie lunghe, magari nelle intime e solitarie prealpi biellesi, senza dover essere in alcun modo intimidito dall'assenza di difficoltà... Solo il piacere del gesto e dell'immergermi nell'aria familiare e singolare dei luoghi che conosco da tanto tempo.

L'autunno per me ha sempre significato l'inizio di tutto, e sento che quest'anno sarà così ancor più che in precedenza...
E' tempo di nuovi stimoli, nuove sfide e lunghi respiri!

Until the next...

No comments: