Tuesday 18 November 2008

Chironico 16.11.08

Domenica 16 novembre.
Un quartetto stranamente assortito si riunisce all'alba nel parcheggio deserto. Due giovani fratelli, un anziano boulderista ed un ancor più anziano falesista. Occhi vacui, sguardi assenti. Caricano rapidi crash pads e zaini in macchina, senza dire una parola si mettono in strada.
Col sorgere del sole anche il torpore delle menti si scioglie... Quattro chiacchiere vanagloriose che narrano di movimenti, passi duri, tentativi flash e il gruppo è presto in vista del ridente paesino ticinese che risponde al nome di Chironico...
Obiettivo della giornata è provare Freak brothers 8a+, uno dei più bei blocchi del Ticino.
Dopo un breve riscaldamento conclusosi con la flash di Old Holborn, 6c+ rognoso e di stimolo, io e Nicky sistemiamo i pads sotto il progettone. Classico giro flash, che per entrambi si rivelerà il migliore, seguito da vari tentativi sul singolo duro, ovvero la tallonata (o griffata di punta, a seconda della preferenza individuale) vicino al rovescio buono di destro. Morale della favola: orecchie basse e tornare con un altro livello!
Un po' delusi iniziamo una serie di improbabili salti con rincorsa per afferrare la banchetta obliqua e svasa di Vanilla sky 7c... Per me poche chances, Nicky invece arriva al ribaltamento diverse volte ma cade in catena. Dommage!
Dopo aver salito la bella e non banale placca Expolama 6b/+ (che scioglie Rudy dalla maledizione che fino ad ora gli aveva impedito di esultare in cima ad un sasso), ci cimentiamo su Tomahawk 7b+, problema di compressione e ristabilimento in placca non facile.
Luca va vicino alla prestazione che gli avrebbe regalato il primo 7b+ blocco, ma purtroppo l'assenza di sonno causa notte brava lo fiacca giro dopo giro... Nicky al quarto tentativo sale senza patemi l'elegante passaggio. Di eleganza invece non si può parlare nel mio caso... Faccio il passo duro dell'alzata di piede per ristabilirmi, poi però indugio, il braccio sinistro sta troppo tempo sullo spigolo, si gonfia inesorabile... Per fortuna mia, la mente arriva dove il corpo non può... Così con fatica e ghisa che neanche in falesia mi ritrovo sopra al masso... Meno male, risultato! Considerato che ho sulle spalle due settimane di muscolazione non mi lamento.
A questo punto ci spostiamo, Nicky sale facile Doctor Crimp, 7c molto dubbio, mentre per noialtri la giornata e le energie stanno scemando...Rimangono solo più la voglia di una pizza e la sensazione di una bellissima giornata passata in compagnia a scalare blocchi veramente di qualità, aldilà della difficoltà... Muy bien!!

No comments: